La più ecologica tra le fibre vegetali proviene da una pianta infestante capace di crescere in modo prodigioso: il Bamboo.
Al contrario della produzione di plastica, quella del Bamboo assorbe CO2 invece di produrla, non dipende dall’estrazione del petrolio e non causa deforestazione. Leggero e robusto il Bamboo è persino usato nella realizzazione delle impalcature per costruire i grattacieli.
Se non avete mai indossato un occhiale di Bamboo rimarrete sorpresi dal suo contatto naturale con la pelle e dalla sua estrema leggerezza.
E se vi dovessero cadere in acqua… nessun problema: galleggeranno per alcuni minuti permettendovi di recuperarli agevolmente.
Con la tecnologia di laminazione a strati colorati singolarmente, Raleri presenta inoltre il suo concetto di occhiale in eco-legno.
ECOlution Legno è una serie di montature ragionevolmente robuste che mantengono nel tempo la brillantezza dei propri colori.
Questa tecnica di lavorazione, simile a quella degli occhiali multistrato di acetato, ha permesso di sbizzarrirsi in uno stile dalla grande personalità che è stato ampiamente imitato.
La fresatura è effettuata su strati disposti con differenti assi rispetto alla sagoma dell’occhiale. Questo processo, nel caso di strati con differenti colori, crea suggestive fantasie nella parte interna della montatura. Se gli strati hanno colori simili il risultato è invece una raffinata venatura.
Si tratta comunque di occhiali trendy che ripropongono in modo divertente alcune linee veramente intramontabili rinnovate ed impreziosite da piccole note di stile.